<font color=red>[Impostare il Nome del Comune nella funzione Impostazioni Generali]</font>

Sole e Stelle alle Egadi: approvate le le graduatorie del bando per le fonti rinnovabili e del bando per la mobilitā sostenibile

Pubblicata il 23/10/2017
Dal 23/10/2017 al 30/04/2018

Sono state approvate nei giorni scorsi, nell'ambito del progetto "Sole e Stelle delle Egadi", cofinanziato dal Ministero per l'Ambiente e la Tutela del Territorio e del mare, le graduatorie del bando per le fonti rinnovabili e del bando per la mobilità sostenibile. Il progetto promuove lo sviluppo sostenibile e la diffusione delle fonti rinnovabili nelle isole minori, grazie alla produzione di energia da fonte solare, mediante l’erogazione di incentivi per la realizzazione dei diversi impianti, e al contempo anche politiche per la riduzione delle emissioni inquinanti mediante l’erogazione di incentivi per l’acquisto di biciclette e mezzi elettrici.
Potranno così essere erogati, ai soggetti ammessi che ne faranno richiesta, contributi per l'acquisto di oltre 150 mezzi elettrici e per la realizzazione di circa 110 kW di impianti fotovoltaici.
Un altro piccolo passo avanti delle Isole Egadi nel solco del percorso intrapreso verso la sostenibilità energetica e ambientale del territorio, per una vera e propria ‘svolta green’ su cui ha investito l’Amministrazione Comunale.
Grazie a questo progetto il Comune di Favignana ha potuto realizzare finora diversi interventi, che hanno dato slancio ai temi dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile e delle fonti rinnovabili: in primis l'energia solare. In totale, finora, oltre 240 tra mezzi elettrici e bici e 230 i kW di impianti fotovoltaici finanziati con i vari bandi.
Il progetto ha preso il via con l'incentivazione tramite bandi per le biciclette e i mezzi elettrici, impianti solari, termici e fotovoltaici e scaldacqua a pompa di calore, continuando con la conversione a LED degli impianti di illuminazione pubblica di Levanzo e Marettimo; sono stati installati circa 50 kW di fotovoltaico sulle strutture comunali delle tre Isole, e per il parco mezzi comunale è stata attuata una svolta verso l'elettrico, grazie all'acquisto di un'autovettura ibrida e un furgoncino, un Porter, un quattroruote e un aspiratore di rifiuti, totalmente elettrici. Non ultimo, in termini di importanza, è in corso di realizzazione l'intervento di conversione a LED di tutta la pubblica illuminazione dell'Isola di Favignana: intervento fondamentale per ridurre drasticamente i consumi energetici del comparto e innalzare al contempo la qualità dell'illuminazione delle strade dell'Isola, ivi inclusa la galleria.
“Credo che sia non solo un efficace segnale – dice il sindaco Giuseppe Pagoto - ma un'iniziativa forse unica nel suo genere verso la sostenibilità ambientale. Abbiamo finanziato centinaia di bici ed impianti sia ad attività che a cittadini. Con lo stesso impegno stiamo partecipando ad alcuni bandi che consentiranno di dare continuità' alle azioni già sviluppate, sulle quali abbiamo già acquisito grande esperienza”.

Allegato Graduatoria mobilitā sostenibile.pdf 179.97 KB