Il Consiglio Comunale di Favignana ha approvato all’unanimità il PAESC - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima

Pubblicata il 13/01/2017

l Consiglio Comunale di Favignana in data 03/01/2017 ha approvato all’unanimità il PAESC, Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima dell'Isole Egadi. A seguito dell’approvazione il primo cittadino, Giuseppe Pagoto, ha aderito al Patto dei Sindaci e inviato a Bruxelles la documentazione per l’approvazione da parte degli organismi europei preposti.
L’adesione al Patto dei Sindaci coinvolge i Comuni europei impegnati nella salvaguardia del clima, con l’obiettivo di ottenere, entro il 2020, una riduzione di oltre il 20 per cento, ed entro il 2030 una riduzione di oltre il 40 per cento, delle emissioni di CO2, mediante la progettazione e l’attuazione di azioni mirate per l’ottimizzazione dei consumi energetici e dello stato emissivo, con particolare interesse per la promozione dell’energia da fonti rinnovabili.
Il Comune di Favignana ha deciso di redigere il PAESC per completare e approfondire il percorso mirato alla riduzione delle emissioni di gas serra; partendo dalla redazione di un inventario delle emissioni di CO2, l’ente riuscirà anche a rafforzare le competenze energetiche all’interno dell’Amministrazione comunale e inizierà un percorso di sensibilizzazione della cittadinanza alle tematiche ambientali.
Il Comune di Favignana, in sintesi, si impegna allo sviluppo sostenibile e alla lotta contro i cambiamenti climatici a livello locale, e a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Numerosi gli obiettivi fissati nel breve periodo, tra cui la riduzione della bolletta energetica comunale con iniziative di razionalizzazione nei settori di maggiore criticità; il coinvolgimento di operatori privati in iniziative di efficientamento energetico degli impianti pubblici e di realizzazione di impianti ad energia rinnovabile; la promozione dell’informazione e il coinvolgimento attivo della popolazione e delle imprese, e ancora la promozione di nuove opportunità economiche connesse all’attuazione del PAESC.

Allegato delibera CC n.1 del 03_01_2017.pdf 1.39 MB
Allegato PAESC_Comune di Favignana.pdf 4.01 MB