Avviso pubblico per Assegnazione in comodato d’uso gratuito di n. 107 compostiere domestiche

Pubblicata il 18/12/2019
Dal 18/12/2019 al 30/01/2020

L’Amministrazione Comunale di Favignana intende incentivare la pratica del compostaggio dei rifiuti organici effettuati sul luogo di produzione al fine di ridurre i rifiuti puntando sul recupero e riciclaggio degli stessi mediante l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di n. 107 compostiere da 360 lt.

L’utente che aderisce al compostaggio domestico:
1. deve presentare apposita richiesta al Comune di Favignana - esclusivamente mediante il modello A “Richiesta di adesione al progetto compostaggio domestico della frazione organica dei rifiuti solidi urbani”;
2. deve essere iscritto al ruolo TARI del Comune di Favignana;
3. deve conferire nella compostiera esclusivamente i rifiuti organici provenienti dal normale uso domestico quali quelli della cucina e/o del giardinaggio, quindi non da attività produttive, aziende agricole, artigianali o commerciali.
4. deve sottoscrivere, qualora assegnatario della compostiera, la Convenzione per l’adesione volontaria alla pratica del compostaggio domestico della frazione organica dei rifiuti solidi urbani secondo il modello allegato al presente avviso (modello C del Regolamento);
5. avrà diritto ad uno sgravio che verrà determinato annualmente dal Comune contestualmente all’approvazione del Piano Economico Finanziario del servizio RR.SS.UU. e alla definizione delle Tariffe Tari o della Tariffa Puntuale. 6. Sarà iscritto all’Albo dei Compostatori (ved. art. 11 del Regolamento);

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PER L’ASSEGNAZIONE DELLA COMPOSTIERA
I cittadini interessati ad aderire al progetto compostaggio domestico e all’assegnazione della compostiera devono, ai sensi degli art. li n. 4, n.10 e n.12 del Regolamento :
- essere stabilmente residenti per almeno 10 mesi l’anno nel territorio comunale;
- essere in regola con il pagamento della TARI del Comune di Favignana ;
- avere a disposizione terreni privati, ricadenti nel territorio del comune di Favignana di proprietà o in disponibilità, pertinenziali o quantomeno adiacenti all’abitazione per cui si richiede lo sgravio, di superficie minima compresa tra 80 mq a 100 mq.

MODALITA’ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE PER LA RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE DELLA COMPOSTIERA .
Le domande devono essere presentate utilizzando, l’apposito modello allegato A “Richiesta di adesione al progetto compostaggio domestico della frazione organica dei rifiuti solidi urbani” , corredato da una copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, che potrà essere consegnato a mano all'ufficio Protocollo dell’Ente, e/o potrà essere trasmesso alla PEC comune.favignana@postecert.it e/o potrà essere trasmesso con raccomandata R/R. al seguente indirizzo: Comune di Favignana - Piazza Europa 2 – 91023 Favignana(TP) entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20/01/2020.

N.B.: la data di scadenza riportata nell'avviso approvato con determinazione n. 275 del 18.12.2019 è da ritenersi superata.

Il responsabile del procedimento è l'ing. Giuseppe Alcamo.

Per ulteriori approfondimenti si prega di visionare l'Avviso, il modello A e il Regolamento di Compostaggio Domestico allegati.

Allegato AVVISO COMPOSTIERE FAVIGNANA.pdf 198.17 KB
Allegato modello a favignana.pdf 143.14 KB