Festival dell'Editoria Siciliana Indipendente "L'isola c'è" al via domani, 24 settembre

Pubblicata il 23/09/2021

Domani, venerdì 24 settembre, presso il giardino di Palazzo Florio a Favignana, sarà inaugurato il Festival dell'Editoria Siciliana Indipendente "L'Isola c'è", rassegna a cura di Alberto Stabile.

Parteciperanno le case editrici Bonfirraro, Di Girolamo, Màrgana, Navarra, Sellerio, Torri del Vento e Zolfo.
Ad aprire l'evento, alle ore 11.00, un confronto sul tema "Ragazzi, cos'è la mafia?" al quale parteciperanno gli alunni di una classe della scuola media “Antonino Rallo”. A portare il saluto dell'amministrazione comunale il sindaco Francesco Forgione.
A seguire il programma dettagliato.

𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢 𝟐𝟒 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞

𝐈𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞

𝑂𝑟𝑒 11 – 𝑇𝑒𝑚𝑎: 𝑅𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑖, 𝑐𝑜𝑠’𝑒̀ 𝑙𝑎 𝑚𝑎𝑓𝑖𝑎?

Discuteremo del libro “Cos’è la Mafia?” - Editore Di Girolamo - con una classe della Scuola Media di Favignana “Antonino Rallo”, gli autori Adriana Saieva e Roberta Santi e la prof.ssa Linda Guarino. Interverrà il sindaco Francesco Forgione.

𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢

𝑂𝑟𝑒 17 – “𝐿’𝑢𝑙𝑡𝑖𝑚𝑜 𝑅𝑎𝑖𝑠” 𝑑𝑖 𝑀𝑎𝑠𝑠𝑖𝑚𝑖𝑙𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑆𝑐𝑢𝑑𝑒𝑙𝑒𝑡𝑡𝑖 – 𝐵𝑜𝑛𝑓𝑖𝑟𝑟𝑎𝑟𝑜 𝐸𝑑𝑖𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑆𝑎𝑟𝑎̀ 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑙’𝑎𝑢𝑡𝑜𝑟𝑒.

Discussione

“E’ più facile resuscitare una dinastia scomparsa che rilanciare la pesca del tonno a Favignana?”, con Maria Guccione, Umberto Casablanca, Massimiliano Scudeletti ed altri.

𝑂𝑟𝑒 19 - “𝑄𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑃𝑎𝑙𝑒𝑟𝑚𝑜 𝑠𝑜𝑔𝑛𝑜̀ 𝑑𝑖 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑊𝑜𝑜𝑑𝑠𝑡𝑜𝑐𝑘” - 𝑁𝑎𝑣𝑎𝑟𝑟𝑎 𝐸𝑑𝑖𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑆𝑒𝑟𝑔𝑖𝑜 𝐵𝑢𝑜𝑛𝑎𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 – Letture di Elena Pistillo – Con Beatrice Agnello e Alberto Stabile.

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟓 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞

𝑂𝑟𝑒 17 – 𝐼𝑙 𝑡𝑒𝑚𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑐𝑎𝑟𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙'𝐼𝑠𝑜𝑙𝑎 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑎 𝑖𝑙 𝑐𝑎𝑟𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑖𝑛𝑔𝑜𝑚𝑏𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑑'𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎.

“Il Direttore - Quarant'anni di lavoro in carcere” - Luigi Pagano - Zolfo Editore. Interverrà Angela Buscaino.

Fra le righe: che fare del mostro di cemento cresciuto nel cuore di Favignana?

𝑂𝑟𝑒 19 - 𝐹𝑙𝑜𝑟𝑖𝑒𝑖𝑑𝑒 – 𝐿𝑎 𝑟𝑖𝑛𝑎𝑠𝑐𝑖𝑡𝑎 (𝑛𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑙𝑖𝑏𝑟𝑒𝑟𝑖𝑒) 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑑𝑖𝑛𝑎𝑠𝑡𝑖𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑒𝑚𝑏𝑟𝑎𝑣𝑎 𝑠𝑒𝑝𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒.

Ne parlano Francesco Terracina, autore de “La gara più bella”, Salvatore Savoia, Seg, Istit. Storia Patria e Marco Pomar che ricorderà l'approfondita ricerca fatta dalla madre, Anna Pomar, autrice del libro “Franca Florio” uscito nel 1985 e recentemente ristampato - Ed Pickwick -.

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟔 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞

𝑂𝑟𝑒 17 - 𝐸𝑔𝑎𝑑𝑖 𝑖𝑛 𝑔𝑖𝑎𝑙𝑙𝑜...

“𝐹𝑎𝑣𝑖𝑔𝑛𝑎𝑛𝑎 𝑀𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟𝑦 𝐵𝑙𝑢𝑒𝑠” - 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑆𝑐𝑜𝑡𝑡𝑜 – 𝑀𝑎𝑟𝑔𝑎𝑛𝑎 𝐸𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖. “𝐿'𝑎𝑚𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑖 𝑀𝑎𝑟𝑒𝑡𝑡𝑖𝑚𝑜”. 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑆𝑐𝑜𝑡𝑡𝑜 – 𝑀𝑎𝑟𝑔𝑎𝑛𝑎 𝐸𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 - 𝐼𝐵𝑆. Dialogo con l'autore.

𝑂𝑟𝑒 19 - “𝐼𝑜 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝐺𝑒𝑠𝑢̀” - 𝐺𝑖𝑜𝑠𝑢𝑒̀ 𝐶𝑎𝑙𝑎𝑐𝑖𝑢𝑟𝑎 – 𝑆𝑒𝑙𝑙𝑒𝑟𝑖𝑜.

Come si può pensare di scrivere qualcosa di originale su di un personaggio così? Partecipano Beatrice Agnello e Alberto Stabile.