Nell’ambito del progetto "Sicilia Carbon Free", domani sabato 18 settembre, sarà presentato il rapporto "Isole sostenibili".

Pubblicata il 17/09/2021

Isole sostenibili - Energia, acqua, economia circolare, mobilità: le sfide  per le isole minori italiane tra cambiamenti climatici e pressione turistica. Appuntamento domani sabato 18 settembre a Favignana, presso l'ex Stabilimento Florio - ore 9.30/14.00.

Dopo i saluti del vicesindaco Francesco Sammartano e la presentazione del progetto "Sicilia Carbon free", illustrato da Anita Astuto, responsabile Energia e clima di Legambiente Sicilia, si svolgeranno tre sessioni.

La prima: “La situazione e le sfide per le isole minori italiane”.

Partecipano: Cristiana Biondo, Legambiente; Ambra Messina, CNR IIA; Luca Fernando Ruini, presidente Conai; Luca Benedetti, GSE; Francesco Dicuonzo, Terna; Antonio Martini, dirigente generale Dipartimento energia della Regione Siciliana.

Coordina Edoardo Zanchini, vice presidente nazionale Legambiente.

La seconda: “Le buone pratiche sulla strada della sostenibilità”

Partecipano: Giovanni Cimini – Il progetto di comunità energetica sull’isola di San Pietro; Dolores Ordonez, AnySolution – Isole Baleari, un esempio di turismo sostenibile e circolarità; Quentin Bodiguel, Smilo Small Islands Organization – Addio alla plastica con la canna di Provenza e seconda vita dei rifiuti verdi nelle isole francesi; Maja Jurisic, Island Movement – Transizione all’energia pulita nelle isole croate Kostas Komninos, Dafni Network of Sustainable Greek Islands – Il percorso verso lo sviluppo sostenibile delle isole greche.

Coordina Francesco Petracchini, CNR IIA.

Terza sessione: “Accelerare gli interventi nelle isole minori siciliane”

Partecipano: Roberto Sannasardo, Energy manager della Regione Siciliana; Girolama Fontana, soprintendente ai Beni culturali di Trapani; Salvatore Livreri Console, direttore Area Marina Protetta Isole Egadi; Vincenzo Campo, sindaco di Pantelleria; Francesco Cappello, già Enea, promotore, Salina Isola pilota 2019 UE.

Coordina Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia.

L’incontro si svolgerà in presenza, nel rispetto delle normative anti covid e sarà trasmesso on line sulle pagine Facebook di Legambiente Sicilia e La Nuova Ecologia.