Comune di Favignana

NUOVO MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE A SEGUITO DEL D.L. n. 19 DEL 25 Marzo 2020

Pubblicata il 27/03/2020

Coronavirus COVID-19, cambia il modulo per l'autocertificazione

Cambia il modulo per l'autocertificazione dei cittadini che hanno necessità di fare spostamenti. Lo prevede la Circolare ai prefetti del 26 marzo sulle disposizioni introdotte dal Decreto Legge n.19/2020 concernenti le limitazioni alle possibilità di spostamento delle persone fisiche all'interno di tutto il territorio nazionale per il contrasto e il contenimento  del diffondersi del virus COVID-19.
Sono state riviste in modo restrittivo le motivazioni che legittimano gli spostamenti al di fuori della propria abitazione.
Lo spostamento è consentito solo se determinato dai seguenti motivi:

  • comprovate esigenze lavorative;
  • assoluta urgenza (“per trasferimenti in comune diverso”, come previsto dall’art. 1, comma 1, lettera b) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020);
  • situazione di necessità (per spostamenti all’interno dello stesso comune, come previsto dall’art. 1, comma 1, lett. a) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 e art. 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020);
  • motivi di salute.

Il D.P.C.M. 22 marzo 2020 abolisce la previsione, contenuta, nell’art. 1, comma 1, lett. a) del D.P.C.M. 8 marzo 2020, che assicurava il rientro nel luogo di domicilio, abitazione o residenza.
Tale rientro è consentito solo nel caso in cui lo spostamento all’esterno è connesso ai motivi sopra elencati. Ad esempio, rientra negli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, il tragitto (anche pendolare) effettuato dal lavoratore dal proprio luogo di residenza, dimora e abitazione al luogo di lavoro. Rientrano nelle esigenze di assoluta urgenza, anche i casi in cui l’interessato si rechi presso grandi infrastrutture del sistema dei trasporti (aeroporti, porti e stazione ferroviari) per trasferire propri congiunti alla loro abitazione.

Cliccando sul seguente link puoi scaricare il nuovo modello:

NUOVO MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE 26.03.2020 A SEGUITO DEL D.L. 25 Marzo 2020


Facebook Twitter