Avviso alla cittadinanza - nuovo servizio di raccolta degli oli vegetali

Pubblicata il 17/09/2019
Dal 17/09/2019 al 30/11/2019

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Il Comune informa che a partire dalla data odierna è attivo il NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DEGLI OLI VEGETALI E DI PROVENIENZA DOMESTICA COME OLIO DI FRITTURA  E OLIO DI CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI (es. olio di conserve, l’olio del tonno in scatola ecc.) presso:

1. Centro di Raccolta di contrada Arena: svuotando direttamente i contenitori di olii domestici usati negli appositi serbatoi;
2. via Calamoni, accanto alla casetta dell'acqua, conferendo direttamente le bottiglie degli olii domestici usati in apposito contenitore;
3. Strada provinciale Punta sottile, accanto ingresso campo di calcio, conferendo direttamente le bottiglie degli olii domestici usati in apposito contenitore;

E' utile rammentare che l'olio utilizzato per la cottura o la conservazione degli alimenti deve essere differenziato.
Dopo l'uso domestico, infatti, l'olio si trasforma in un rifiuto speciale e costituisce una minaccia per l'ambiente.
Per questo è necessario smaltirlo correttamente.
Grazie alla raccolta differenziata, l'olio separato viene rigenerato e riutilizzato per la produzione di oli lubrificanti per motore, cementi, asfalti e bitumi, biodiesel per trazione, etc.
La raccolta dell'olio alimentare consente, quindi, un risparmio energetico offrendo un'alternativa alla produzione di oli sintetici derivanti dal petrolio e aiuta a salvaguardare l'ambiente.

Il servizio è effettuato dalla ditta ECOLOGICA ITALIANA srl.

Favignana, 17/09/2019

Giuseppe Pagoto